Corporate Social Responsibility
- Differenza fra Donazioni e Sponsorizzazioni
Le sponsorizzazioni e le donazioni sono concetti profondamente diversi, che propongono diversi obblighi e regole alle Associazioni NoProfit. La differenza tra erogazione liberale e sponsorizzazione è sostanziale ! Nel primo caso…
Le Erogazioni Liberali sono donazioni spontanee di somme di denaro o beni effettuate a favore di ONLUS, ONG, ASD, APS, Università, Scuole o Enti Culturali e dello Spettacolo di vario genere, Istituzioni Religiose,…
Il contratto di sponsorizzazione è un accordo tra due parti dove l’una, l’azienda sponsor, si impegna a riconoscere un corrispettivo economico, e l’altra parte, soggetto sponsorizzato, si impegna a fornire…
- Cos’e’ il CSR e come puo’ aiutare la mia Associazione o No Profit
La Corporate Social Responsibility (CSR), o Responsabilità Sociale d’Impresa, è diventata così rilevante da essere sbandierata come priorità nelle strategie delle principali corporation globali. Sono sempre di più gli Amministratori delle multinazionali,…
Alcuni dei target per ottenere Erogazioni Liberali sembrano delle missioni impossibili, eppure sono quelle di più semplice attuazione, di beneficio immediato, dallo sforzo limitato. Ad esempio, scrivere che il target…
- Importanza CSR per Cultura Aziendale e Recruitment dei Top Talent
In generale, il match culturale è una delle principali ragioni per cui un individuo sceglie il proprio lavoro… Per questo motivo sarebbe opportuno ricordarsi di mostrare in ogni modo possibile…
Estrarre il massimo del valore dalle politiche di CSR delle imprese durante le fasi di recruitment è uno degli obiettivi principali del dipartimento di Human Resources, il punto e’ saperlo…
Includere la Corporate Social Responsibility nei processi di recruitment aziendali è un’opportunità che produce vantaggi competitivi enormi. Nella continua ricerca dei cosiddetti Top Talents, le aziende e in particolare le…
- Il 5 x Mille
I soggetti beneficiari del contributo del 5X1000 sono in generale le onlus, organizzazioni di volontariato, di promozione sociale, le associazioni sportive dilettantistiche, … La procedura di accesso ai benefici del…
- La Pratica del Corporate Matching Donation
Uno dei target per ottenere finanziamenti attraverso donazioni è rappresentata dalla pratica, sempre più comune in Aziende multinazionali soprattutto americane, di proporre ai propri dipendenti strumenti tipicamente denominati “employers’ matching…
- Altri Strumenti (Volunteering, Pro-bono, Festivita’, Covid …)
Eventi negativi che hanno un grosso impatto sul territorio dove operano le aziende, sono purtroppo possibili e producono disastri, soprattutto dal punto di vista sociale. In generale, le aziende più…
I servizi Pro-Bono sono, di fatto, un caso particolare di Volunteering, ma dove la professionalità e le abilità specifiche dei dipendenti delle aziende diventano il vero fulcro della questione. Ogni…
Cominciamo con il chiarire cos’è il Service Learning. Dal punto di vista generale, è un approccio che permette di realizzare percorsi di apprendimento in contesti di vita reale, finalizzati allo…
Questo è un punto che merita particolare attenzione. Una volta, le aziende erano solite fornire i classici pacchi di Natale ai dipendenti, ma questa pratica ormai è il passato remoto…
- Priorita’ dei programmi CSR e Obiettivi di Business
L’altro obiettivo, dichiarato o meno, ma certamente coerente con le necessità e lo sviluppo stesso dell’azienda, e’ il miglioramento dei risultati economici dell’azienda, sia esso in modo diretto o indiretto….
Quando si implementa un programma di Responsabilità Sociale d’Impresa, obiettivo dell’azienda e’ almeno duplice: engagement e arricchimento personale dei dipendenti (con conseguente aumento di produttività e fedeltà della propria workforce),…
- Marketing e Profilazione
Il Marketing è un insieme di strategie ed analisi, mirate da una parte a studiare e capire i bisogni del consumatore e quindi realizzare prodotti adatti a soddisfarli, dall’altra parte…