Articoli & News
I principali programmi di “Giving” nei piani di Corporate Social Responsibility aziendale per assicurare donazioni alle Associazioni NoProfit ? Il “Matching” come atteso svetta al primo posto …
20 Giugno 2020
I programmi Corporate Social Responsibility più comuni, in termini di “Giving”, quindi di effettive donazioni da parte dei dipendenti/azienda, sono i seguenti:
Questo quanto riporta il report “Human Social Responsibility – CSR Programs as an Employee Engagement Tool” di Dicembre ’19.
Le 7 priorità dei programmi CSR per le aziende ? Tutto centrato su dipendenti e stakeholders …
15 Giugno 2020
Ecco le prime 7 priorità dei programmi di Responsabilita’ Sociale d’Impresa a seguito di un survey prodotto da blackbaud nel 2019 intervistando Professionisti dell’ambito CSR:
La seconda, terza, quarta priorità della tabella, tutte in netta crescita, mostrano in maniera chiara il focus specifico sui dipendenti !
La prima priorità, poi la quinta, sesta, settima, si riferiscono più in generale a tutti gli stakeholders, che comprendono i dipendenti, ma includono anche fornitori, azionisti, istituzioni locali, ecc. tutti quelli che hanno un “interesse” diretto o indiretto nell’azienda.
Ancora una volta, quindi, è evidente l’engagement dei dipendenti come un target primario di queste politiche, con innumerevoli benefici.
Le 5 barriere principali che limitano lo sviluppo dei programmi Corporate Social Responsibility in una azienda ? il supporto e la partecipazione degli Executive su tutto …
10 Giugno 2020
Per una implementazione di successo dei programmi di Responsabilità Sociale d’Impresa, servono una serie di requisiti e strumenti che non sono poi particolarmente stringenti in termini economici oppure organizzativi. I fattori limitanti, nell’esperienza reale, sono molto più di approccio e di mancata partecipazione in particolare a livello manageriale, in generale di mancanza del “buon esempio” …
BUSINESS-INSIDER: Fare business dopo il Covid: i trend che le aziende non devono lasciarsi sfuggire (Maggio ‘20)
5 Giugno 2020
Articolo pubblicato su BusinessInsider.com, edizione Italiana, a Maggio 2020, firmato dal giornalista Marco Cimminella.
Nell’analisi dei trend di consumo post-lockdown, c’è un passaggio particolarmente rilevante sull’importanza, nella strategia di lungo periodo delle aziende, della Corporate Social Responsibility / Responsabilità Sociale d’Impresa. Articolo completo su: https://it.businessinsider.com/fase-2-aziende-consumi-trend-coronavirus/
La categoria di Associazioni NoProfit maggiormente finanziate con donazioni dalle aziende multinazionali nell’ambito della Corporate Social Responsibility nel 2019 ? “Education” e “Human Services” guidano la classifica …
1 Giugno 2020
Il report “Employee Engagement & Corporate Social Responsibility” 2019 fornisce la classifica degli enti NoProfit piu’ oggetto di donazioni e service learning da parte di dipendenti e aziende multinazionali. A livello mondiale, le prime 5 categorie per le donazioni sono:
- Education
- Human Services
- Religion
- Philanthropy
- Health
Le prime due categorie rappresentano la scelta piu’ comune anche per il Volunteering:
- Education
- Human Services
- Youth
- Leisure
- Animals
La classificazione in categorie segue il metodo proposto dalla National Taxonomy of Exempt Entities (NTEE) americane.