Articoli & News

I principali programmi di “Giving” nei piani di Corporate Social Responsibility aziendale per assicurare donazioni alle Associazioni NoProfit ? Il “Matching” come atteso svetta al primo posto …

20 Giugno 2020

I programmi Corporate Social Responsibility più comuni, in termini di “Giving”, quindi di effettive donazioni da parte dei dipendenti/azienda, sono i seguenti:

Clicca la foto per ingrandire

Questo quanto riporta il report “Human Social Responsibility – CSR Programs as an Employee Engagement Tool” di Dicembre ’19.

Le 7 priorità dei programmi CSR per le aziende ? Tutto centrato su dipendenti e stakeholders …

15 Giugno 2020

Ecco le prime 7 priorità dei programmi di Responsabilita’ Sociale d’Impresa a seguito di un survey prodotto da blackbaud nel 2019 intervistando Professionisti dell’ambito CSR:

Clicca la foto per ingrandire

La seconda, terza, quarta priorità della tabella, tutte in netta crescita, mostrano in maniera chiara il focus specifico sui dipendenti !

La prima priorità, poi la quinta, sesta, settima, si riferiscono più in generale a tutti gli stakeholders, che comprendono i dipendenti, ma includono anche fornitori, azionisti, istituzioni locali, ecc.  tutti quelli che hanno un “interesse” diretto o indiretto nell’azienda.

Ancora una volta, quindi, è evidente l’engagement dei dipendenti come un target primario di queste politiche, con innumerevoli benefici.

Le 5 barriere principali che limitano lo sviluppo dei programmi Corporate Social Responsibility in una azienda ? il supporto e la partecipazione degli Executive su tutto …

10 Giugno 2020

Per una implementazione di successo dei programmi di Responsabilità Sociale d’Impresa, servono una serie di requisiti e strumenti che non sono poi particolarmente stringenti in termini economici oppure organizzativi. I fattori limitanti, nell’esperienza reale, sono molto più di approccio e di mancata partecipazione in particolare a livello manageriale, in generale di mancanza del “buon esempio” …

Clicca la foto per ingrandire

BUSINESS-INSIDER: Fare business dopo il Covid: i trend che le aziende non devono lasciarsi sfuggire (Maggio ‘20)

5 Giugno 2020

Articolo pubblicato su BusinessInsider.com, edizione Italiana, a Maggio 2020, firmato dal giornalista Marco Cimminella.

Nell’analisi dei trend di consumo post-lockdown, c’è un passaggio particolarmente rilevante sull’importanza, nella strategia di lungo periodo delle aziende, della Corporate Social Responsibility / Responsabilità Sociale d’Impresa. Articolo completo su: https://it.businessinsider.com/fase-2-aziende-consumi-trend-coronavirus/

Clicca la foto per ingrandire

La categoria di Associazioni NoProfit maggiormente finanziate con donazioni dalle aziende multinazionali nell’ambito della Corporate Social Responsibility nel 2019 ? “Education” e “Human Services” guidano la classifica …

1 Giugno 2020

Il report “Employee Engagement & Corporate Social Responsibility” 2019 fornisce la classifica degli enti NoProfit piu’ oggetto di donazioni e service learning da parte di dipendenti e aziende multinazionali. A livello mondiale, le prime 5 categorie per le donazioni sono:

  1. Education
  2. Human Services
  3. Religion
  4. Philanthropy
  5. Health

Le prime due categorie rappresentano la scelta piu’ comune anche per il Volunteering:

  1. Education
  2. Human Services
  3. Youth
  4. Leisure
  5. Animals

La classificazione in categorie segue il metodo proposto dalla National Taxonomy of Exempt Entities (NTEE) americane.

Clicca la foto per ingrandire