Articoli & News

La media delle donazioni dei dipendenti nei programmi di Matching Donation aziendali e’ intorno ai 658$ a persona

1 Agosto 2020

Il report “Employee Engagement & Corporate Social Responsibility” di Yourcause+blackbaud mostra come la metà delle aziende offrono il matching delle loro donazioni per più di 498$ a dipendente, a seguito di donazioni dei dipendenti intorno ai 658$ a persona. Il rapporto non è 1:1 perché’ ci sono aziende, come specificato negli articoli sui casi reali del blog corporatesocialresponsibility.it, che offrono magari rapporti di mach maggiori, ad esempio 2:1 (per ogni 100 euro donati da un dipendente, l’azienda si occupa di donarne 200 all’ente NoProfit indicato), ma specificano un limite massimo annuale di donazione per-dipendente dopo il quale smettono di applicare il matching.

Clicca la foto per ingrandire

REPUBBLICA.IT: Responsabilità d’Impresa, record d’investimenti nel 2019 (Giugno ’20)

1 Luglio 2020

L’articolo riporta e commenta il IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia, la statistica promossa dall’Osservatorio Socialis, realizzata dall’Istituto Ixè e presentata in diretta web dalla sede di Università Mercatorum a Roma, con la partecipazione di CDP – Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Amplifon, Fondazione Prioritalia, MSD Italia, e con il patrocinio istituzionale di Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Ambiente, Commissione europea – Rappresentanza in Italia e Unioncamere, e di 21 atenei italiani.

Particolarmente rilevanti i passaggi: “Ma il dato resta incoraggiante, di fondo, e anzi l’auspicio è che le risorse che si dispiegheranno per il rilancio post-virus possano esser convogliate anche sui binari della responsabilità sociale d’impresa e dell’attenzione allo sviluppo sostenibile.

Sulle cifre in Italia, il report offre la prospettiva di una netta crescita: “Voci che nel 2019 hanno visto stampare un record con la cifra di quasi un miliardo e ottocento milioni di euro (1,771 miliardi) investiti in azioni di CSR (Corporate Social Responsibility) e Sostenibilità dalle aziende italiane che hanno scommesso sul loro ruolo di produttori di valore sociale: il 25% in più rispetto al 2017 (1,412 miliardi). Ad investire nel corso dello scorso anno il 92% delle aziende con più di 80 dipendenti dislocate sul territorio italiano (era l’85% nel 2017).

L’articolo e’ davvero interessante, analizza anche le attese per il 2020. Importante sottolineare i dati sulla ricaduta positiva per la stessa organizzazione: “il 49% delle aziende intervistate indica che la CSR porta ad un miglioramento della loro immagine e per 4 aziende su 10 essa porta ad un miglioramento dei rapporti con i territori e le comunità.

La rilevazione delle opinioni sulla CSR mostra poi che l’attenzione delle imprese e dei consumatori rimane alta. Infatti, il 43% delle imprese intervistate ritiene che l’attenzione verso la CSR sia in crescita e il 49% dei manager intervistati ritiene che anche l’attenzione dei consumatori sia in crescita.

Articolo completo, di cui si raccomanda vivamente la lettura:
Clicca qui per leggere l’articolo

Clicca la foto per ingrandire

Analisi pubblicata dalla Stern School of Business di New York sugli effetti del business dei programmi di Corporate Social Responsibility. Una sorpresa ? …

29 Giugno 2020

Secondo l’articolo “Are People Willing to Pay More for Socially Responsible Products: A Meta-Analysis”, pubblicato da New York, NY: Stern School of Business, l’impatto sulla bottom line delle aziende dei programmi Corporate Social Responsibility può essere riassunto con queste medie:

  • Le aziende con efficaci programmi CSR vedono una crescita media del 20% del fatturato direttamente rapportabili a tali programmi;
  • Le aziende con efficaci programmi CSR vedono un incremento medio del 10% in termini di Customer Satisfaction;
  • Le aziende con efficaci programmi CSR generano un incremento del 60% per quanto riguarda la propensione all’acquisto da parte dei consumatori.

I 10 obiettivi di business della strategia Corporate Social Responsibility. Reputazione e Capacità di attrarre Top Talents fra tutte …

25 Giugno 2020

Una crescita a medio e lungo termini di un’azienda oggi non può prescindere da reputazione, capacità di attrarre i migliori talenti, abilità nel tenersi stretti i dipendenti migliori e, in generale, avere una immagine pulita e trasparente.

Il report “Human Social Responsibility – CSR Programs as an Employee Engagement Tool” di Dicembre ’19 riporta il risultato di un survey specifico sull’argomento:

Clicca la foto per ingrandire